Costi e benefici della
legalizzazione delle droghe leggere
di
Piero David e Ferdinando Ofria
La proposta di 218 parlamentari per legalizzare cannabis ha suscitato un vasto
dibattito tra politici ed esperti sul tema. Recenti ricerche evidenziano
che tale provvedimento determinerebbe benefici netti consistenti per le casse dello Stato. Aggiungiamo
qualche dato in più al modello
logico già presentato su LaVoce.info tenendo conto dell'esperienza del
Colorado e dell'introduzione nel Pil del calcolo dell'economia illegale
da parte dell'Istat.
In
riferimento al Colorado, dove una regolamentazione simile a quella proposta
dall'Intergruppo
parlamentare per la legalizzazione della cannabis
è stata introdotta nel gennaio 2014, la legalizzazione delle droghe leggere non
mostra aumenti significativi nei costi sanitari. In compenso il Dipartimento
di polizia di Denver ha certificato nel 2014, per la prima
volta dal 2009, una riduzione di furti in totale del 3% e furti con scasso
(-10%).
Crimes against property in the city and county of
denver
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Larceny (furto)
|
Burglary (furto con
scasso)
|
Totale furti
|
Var%
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2009
|
Gennaio-Dicembre
|
5338
|
4928
|
10266
|
_
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2010
|
Gennaio-Dicembre
|
5849
|
4643
|
10492
|
2,20
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2011
|
Gennaio-Dicembre
|
6319
|
4963
|
11282
|
7,53
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2012
|
Gennaio-Dicembre
|
7497
|
5274
|
12771
|
13,20
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2013
|
Gennaio-Dicembre
|
7948
|
5094
|
13042
|
2,12
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2014
|
Gennaio-Dicembre
|
8045
|
4594
|
12639
|
-3,09
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2014
|
Gennaio-Giugno
|
4.497
|
2.299
|
6796
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2015
|
Gennaio-Giugno
|
4.109
|
2.206
|
6315
|
-7,08
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inoltre,
una società di brokeraggio, la Convergex
di New York, ha monitorato il mercato della marijuana in Colorado per studiarne
l’andamento dei prezzi. Se per un’oncia di sostanza nel 2014 si pagavano
300-400 $ (10,6-14,11 $ al grammo), con l’espansione della concorrenza, e
finito l’effetto novità, il prezzo medio si è ridotto nel 2015 a 250-300$
l’oncia (8,81-10,6$ al grammo). Nonostante questo si stima per il 2015 una
crescita del fatturato del 50%. La tassazione è composta dalle
accise al 15% (pagate dai produttori), più
2,9% di tasse statali, più l’IVA al 10%, ma si prevede di ridurla all’8%
nel 2017 per contrastare il mercato nero. A queste si aggiungono le tasse
locali che variano da città a città (a Denver, ad es. è del 3,5%).
1)
L'Istat per l'anno 2011 calcola in 10,5 miliardi il nuovo Pil derivante dal
traffico di stupefacenti. Questa modifica contabile ha una ricaduta positiva per
i conti pubblici, poiché, aumentando il Pil, riduce il rapporto deficit/Pil e consente
qualche spesa in più mantenendosi dentro i limiti del fiscal compact.
2)
I benefici indiretti li segnala l'ultima Relazione
della DNA (pag. 354-355) nella quale si dichiara che se si
vuole reprimere più efficacemente il traffico di droghe pesanti (eroina e
cocaina) o impiegare più risorse in altri reati, e ridurre contemporaneamente
la liquidità delle organizzazioni criminali, va ipotizzata una regolamentazione
delle droghe leggere. Segmentando così i due mercati delle droghe pesanti e
leggere: queste ultime, come riportato di seguito, rappresentano oltre il 50%
del mercato degli stupefacenti.
3)
Il terzo aspetto riguarda i vantaggi fiscali diretti della legalizzazione. Che possiamo
stimare considerandoli somma di due componenti: a) la riduzione di spesa
sostenuta per l'applicazione della normativa proibizionista; b) le imposte riscosse
sulle vendite.
La spesa per la repressione,
utilizzando i dati dell'anno 2011 (gli ultimi disponibili), è rappresentata dal
costo dei detenuti per traffico di stupefacenti (il 37% del totale), stimabile in poco più di un miliardo di euro
(Tab. 1); e dalle risorse impiegate per reprimere il fenomeno da parte di forze
dell'ordine e magistratura.
Queste seconde possono ricavarsi dai denunciati per
traffico o possesso di stupefacenti sul totale dei delitti denunciati
all'autorità giudiziaria. Tale percentuale è molto bassa (1,23%) sul totale dei
delitti denunciati (oltre il 50% sono furti), pertanto è verosimile che il
risparmio sulle spese per la repressione del fenomeno possa risultare
sottostimato. Sui 37,13 miliardi di euro spesi complessivamente per forze
dell'ordine e magistratura, applicando questa percentuale, la spesa per i reati
di traffico di stupefacenti è stimabile in 457,4 milioni di euro (Tab. 2).
Sommando
le due spese, otteniamo la stima del costo sostenuto per l'applicazione della
normativa proibizionista: circa 1,5 miliardi di euro l'anno.
Le imposte sulle vendite, ipotizzando un'aliquota
simile a quella applicata per i tabacchi, circa il 75% del prezzo di vendita, le
ricaviamo dalla stima dei consumi delle tre principali droghe (cannabis, eroina
e cocaina - secondo le rilevazioni dello Studio Aqua Drugs sui residui di
sostanze nelle acque dei depuratori) moltiplicata per il relativo prezzo di
mercato (ipotizziamo tre stime: alta, media, bassa).
Da questo imponibile, applicando l'imposta del 75%, ricaviamo
le stime alta, media e bassa del gettito fiscale per lo Stato.
Sommando spesa sostenuta per l'applicazione della
normativa proibizionista e imposte sulle vendite, e concentrandoci solo sul
mercato delle droghe leggere, i cui soggetti denunciati per traffico di
cannabis all'autorità giudiziaria nel 2011 rappresentavano il 37,3% del totale
(Relazione
Al Parlamento Sulle Tossicodipendenze 2012 - Direzione Centrale per i Servizi
Antidroga), avremo (tab. 5):
In conclusione, la stima dei benefici fiscali della
legalizzazione delle droghe leggere in Italia, calcolata per l'anno 2011, varia
dagli 8,5 ai 5,8 miliardi di euro, dei quali 574,7 mila euro di mancati
risparmi di spesa per la repressione del fenomeno (verosimilmente sottostimati)
e 5,3 - 7,9 miliardi di mancato gettito fiscale. Tale calcolo può variare per
eccesso se si considera la possibilità di coltivare in proprio la cannabis
(autocoltivazione e cannabis social club), o per difetto se ti tiene in
considerazione il possibile indotto di questo nuovo mercato (produzioni
agricole, dolciarie, tessili, medicali). In entrambi i casi, comunque, un buon
affare per i conti pubblici.
|
Nessun commento:
Posta un commento